Mettiamo le Persone al centro dei nostri progetti

Nuova cei en 60204-1

cei en 60204-1 pds power drive system sicurezza del macchinario

Dallo scorso 14 settembre è scaduta l’edizione della CEI EN 60204-1:2006. Oggi l’unico riferimento per la “sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine” è l’edizione del 2018.

Sono stati aggiunti i requisiti necessari per affrontare le applicazioni che coinvolgono i PDS (Power Drive System), estremamente importante poiché questi sistemi, come ad esempio gli inverter, sono elementi molto diffusi nelle macchine.

Sono adesso maggiormente chiari i criteri sui dispositivi di sezionamento dell’alimentazione e sui requisiti per la protezione contro le sovracorrenti.

I requisiti di compatibilità elettromagnetica (EMC) sono stati modificati agendo sulle indicazioni dei collegamenti dei conduttori di protezione ed equipotenziali, revisione sui circuiti di comando e controllo, di arresto del PDS e della protezione del circuito dalle sovracorrenti.

La norma CEI introduce nuovi vincoli di calcolo della corrente nominale di cortocircuito.

Risulta inoltre aggiornato anche l’elenco della documentazione facente parte del fascicolo tecnico della macchina, che pertanto dovrà essere oggetto di una nuova verifica puntuale.

Portale per l’acquisto della norma CEI.

Iscriviti a nostri prossimi eventi in programma.

[Ing. Lorenzo Fé – Sicuringegneria]