Mettiamo le Persone al centro dei nostri progetti

Obbligo vaccini lavoratori over 50

green pass over 50 vaccini vaccino over 50

Si ricorda a tutti che a partire da domani 15 Febbario 2022, entra in vigore l’obbligo vaccinale per tutti i soggetti over 50. L’obbligo si estende a tutti i lavoratori del settore pubblico e privato i quali dovranno possedere e saranno tenuti ad esibire il green pass rafforzato per accedere al luogo di lavoro.

Il datore di lavoro dovrà pertanto verificare dall’app “Verifica C19” il green pass, tramite selezione della tipologia di verifica “RAFFORZATA (Vaccinazione/Guarigione)”.
Il controllo vale anche per tutti coloro che, da esterni, accedono nelle strutture per svolgere la propria attività lavorativa.
I lavoratori privi del green pass rafforzato sono considerati in assenza ingiustificata, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro, fino alla presentazione della predetta certificazione, e comunque non oltre il 15 giugno 2022. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominati.
Si ricorda inoltre che l’obbligo è valido anche per i cittadini non lavoratori.
Nel caso dei lavoratori la sanzione irrogata dal prefetto da da 600 a 1.500€.
Nel caso dei cittadini la sanzione di 100€ è irrogata direttamente dall’agenzia delle entrate.

[Sicuringegneria]