Mettiamo le Persone al centro dei nostri progetti

Corso antincendio

GESTIONE DELLE EMERGENZE - CORSI Antincendio rischio Alto, Medio e Basso

Addetti Antincendio in attività di Livello 1 (ex Corso Antincendio rischio basso)

Destinatari

SicurIngegneria organizza a Pistoia il corso Antincendio rivolto ai Lavoratori impiegati nelle attività che ricadono sotto la categoria di Livello 1 (ex rischio basso).

La normativa definisce corsi di Livello 1 quelli destinati ad attività in cui vi è basso rischio di sviluppo di focolai per via del tipo di sostanze presenti e delle condizioni generali di lavoro.

Gli Addetti Antincendio sono nominati dai Datori di Lavoro secondo obbligo di legge.

I Lavoratori incaricati non possono rifiutarsi di accettare, a meno di gravi e comprovati impedimenti psicofisici.

Mentre sul Datore di Lavoro ricade l’obbligo di addestrare e aggiornare gli addetti alla Squadra di Emergenza Aziendale, che comprende anche gli Addetti al Primo Soccorso.

Obiettivi

Il Corso Antincendio forma e addestra i Lavoratori incaricati di svolgere il ruolo di Addetti
Antincendio, mettendoli in condizione di:

  • Padroneggiare le informazioni del piano di emergenza aziendale;
  • Attuare le misure di prevenzione incendi;
  • Intervenire per la lotta antincendio;
  • Chiamare i soccorsi (vigili del fuoco);
  • Gestire le emergenze, compresa la lotta antincendio di evacuazione di lavoratori e clienti in caso di pericolo grave e immediato.

Durata

La durata del corso è di 4 ore, compresa la verifica di apprendimento, così strutturate:

  • 2 ore di apprendimento teorico, che comprendono le norme sulle buone condotte per la prevenzione, valutazione delle sostanze estinguenti, principi e prodotti della combustione;
  • 2 ore di esercitazioni pratiche, che prevedono le esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e le attività di sorveglianza.

Modalità

Secondo quanto stabilito dal D.M. 02/09/2021 il corso può essere erogato in FAD (formazione a distanza online), solo per quanto concerne la parte teorica, mentre le esercitazioni pratiche devono essere svolte in presenza.

Il corso si può tenere in azienda oppure presso l’aula formativa di SicurIngegneria a Pistoia.

Docenti

Tutti i docenti di SicurIngegneria sono professionisti abilitati, in possesso dei requisiti previsti per la formazione in ambito di tutela della salute e la sicurezza sul lavoro, come stabilito nel D.M. 6 Marzo 2013, e sono specialisti nella materia oggetto di ogni corso antincendio.

Normativa

I corsi rispecchiano quanto previsto dalla normativa di riferimento in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs. 81/2008 - D.M. 02/09/2021).

Addetti Antincendio in attività di livello 2 (ex Corso Antincendio rischio medio)

Destinatari

Il corso Antincendio di Livello 2 rivolto ai Lavoratori impiegati nelle attività che ricadono sotto la definizione di Livello 2 (ex rischio medio).

Si considerano attività di Livello 2:

  • Luoghi di lavoro come da allegato I del D.P.R 151/2011, escluse le attività di Livello 3;
  • Cantieri temporanei e mobili in cui sono presenti sostanze infiammabili e fiamme libere.

Gli Addetti Antincendio sono nominati dai Datori di Lavoro secondo obbligo di legge, il quale è tenuto a garantire la necessaria formazione e il periodico aggiornamento degli Addetti.

Il mancato adempimento dell’obbligo normativo è motivo di sanzioni pecuniarie e disciplinari, che possono essere evitate provvedendo a fornire l’adeguata formazione antincendio.

I Corsi Antincendio tenuti da SicurIngegneria consentono di innalzare il livello di sicurezza sul luogo di lavoro, tramite procedure da adottare per la prevenzione incendi e lotta antincendio.

Obiettivi

Il Corso Antincendio per addetti in attività di Livello 2 (ex Rischio Medio) aiuta a far comprendere e padroneggiare i principi per la prevenzione degli incendi e l’intervento in caso di incidente.

Il corso è strutturato in modo da fornire agli Addetti Antincendio le competenze riguardo:

  • L'incendio e la prevenzione: dinamiche che originano l’incendio e la sua prevenzione;
  • Strategie da adottare in caso di incendio;
  • Compartimentazione e individuazione delle vie d’esodo;
  • Tecniche efficaci per dare l’allarme e contattare i soccorsi;
  • Controllo e manutenzione per la prevenzione del rischio incendio;
  • Esercitazioni e intervento in emergenza.

Durata

l corso per Addetto Antincendio di Livello 2 (ex Rischio Medio) ha una durata di 8 ore, verifica di apprendimento inclusa, strutturate in modo da garantire:

  • 5 ore di apprendimento teorico, che prevedono lo studio delle dinamiche con cui si origina un incendio, analisi dei materiali e delle sostanze combustibili,
    individuazione delle cause e i rischi che determinano l’incendio per la prevenzione efficace del rischio sul luogo di lavoro.
  • 3 ore di esercitazioni pratiche, durante le quali si analizzano in particolare le attrezzature per il controllo e l’estinzione delle fiamme, l’uso di dispositivi e
    attrezzature di protezione individuale.

Modalità

Tutti i corsi Antincendio erogati da SicurIngegneria possono essere fruiti a distanza online per quanto riguarda la parte teorica.

Nel rispetto della normativa vigente, le 3 ore di formazione antincendio pratica con esercitazioni sul campo possono essere svolte presso la nostra sede di Pistoia oppure presso l’Azienda che ne faccia richiesta.

Docenti

I docenti di SicurIngegneria sono professionisti con comprovata esperienza e abilità sviluppate sul campo.

Ognuno degli insegnanti è scrutinato e valutato nel rispetto delle indicazioni previste dal D.M. 6 Marzo 2013 in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Normativa

La normativa di riferimento per la definizione dei contenuti del corso è quella in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs.81/2008 - D.M. 02/09/2021). Il nostro personale è in grado di guidare l’azienda nella definizione del percorso più adatto secondo le nuove disposizioni di legge.

Addetti Antincendio in attività di Livello 3 (ex Corso Antincendio rischio alto)

Destinatari

Il corso per Addetti Antincendio di Livello 3 (ex Rischio Alto) è rivolto a quelle attività in cui il rischio di incendio ed esplosioni è alto e meritano particolare attenzione la prevenzione e gestione degli incidenti.

Le attività di Livello 3 (ex Rischio Alto) sono quelle in cui sono presenti sostanze infiammabili o in cui le condizioni di lavoro o dei locali possono favorire la propagazione di incendi.

Per fare un esempio, la norma definisce attività di Livello 3, a rischio elevato quelle che rientrano in queste categorie:

fabbriche e depositi di esplosivi; centrali termoelettriche;

impianti di estrazione di oli minerali e gas combustibili;

impianti e laboratori nucleari;

depositi al chiuso di materiali combustibili;

si considerano di Livello 3 anche le strutture ricettive che ospitano molte persone, come le stazioni, ferroviarie, aeree o marittime, gli alberghi, le scuole e gli ospedali a seconda della loro capacità d’accoglienza, secondo quanto prevede l’allegato I del D.P.R 151/2011.

Per ricevere assistenza nella definizione del percorso ottimale, contatta i professionisti di SicurIngegneria che potranno indicarti la strada da seguire per assicurare il massimo livello di sicurezza alla tua attività e ai tuoi lavoratori.

Durata

Il corso di Addetto Antincendio di Livello 3 (ex Rischio Alto) ha una durata di 12 ore che comprende la verifica di apprendimento.

Se necessario, l’Attestato di Idoneità Tecnica può essere richiesto in un secondo tempo al Comando dei Vigili del Fuoco dove si svolgono le ulteriori prove necessarie.

  • 8 ore di apprendimento teorico, che comprendono un dettagliato approfondimento che spazia dall’individuazione delle aree a rischio specifico, e più
    in dettaglio nel padroneggiare il Piano di Emergenza dell’Attività per procedere alla messa in sicurezza di persone e cose in caso di incendio.
  • 4 ore di esercitazioni pratiche, che prevedono la presa visione e chiarimentisull’uso dei principali dispositivi di protezione antincendio ed estinzione
    dell’incendio.

Modalità

Le 12 ore di formazione teorica possono essere erogate a distanza, oppure presso la sede più idonea individuata da SicurIngegneria e il Datore di Lavoro.

Fermo restando l’obbligo di svolgere in presenza le esercitazioni pratiche, che possono essere svolte presso la sede di Pistoia di SicurIngegneria oppure presso l’attività se dotata di locali idonei alla simulazione di rischio e incendi.

Docenti

Tutti i nostri docenti sono abilitati alla professione e si sottopongono periodicamente a verifica secondo quanto prevede la normativa in fatto di accreditamento degli Enti di Formazione.

Normativa

La normativa di riferimento per la definizione dei contenuti del corso è quella in materia di Sicurezza sul Lavoro (Decreto Legislativo 81/2008 - Decreto Ministeriale 02/09/2021).

Acquista il corso antincendio online dal nostro STORE

Scopri i nostri Corsi Antincendio strutturati in video lezioni online per studiare da dove vuoi e dal device che preferisci (computer, smartphone, tablet e smart TV).

Vuoi partecipare al corso antincendio in aula?

Scopri i nostri corsi in programma, una serie di corsi di formazione utili alla crescita professionale e all’aggiornamento, in una modalità completamente innovativa.

Acquista il corso on demand dal nostro STORE

Corsi strutturati in video lezioni on demand per studiare da dove vuoi e dal device che preferisci (computer, smartphone, tablet e smart TV).

Corsi on demand

Vuoi vedere i corsi in programma?

una serie di corsi di formazione, utili alla crescita professionale e all’aggiornamento, in una modalità completamente innovativa.

Iscriviti ai prossimi corsi
Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato su ogni novità di tuo interesse

Iscriviti subito per ricevere ogni informazione su novità normative, nuovi corsi di formazione e su ogni altra iniziativa promossa.