Mettiamo le Persone al centro dei nostri progetti

CORSO DI Primo soccorso aziendale

GESTIONE DELLE EMERGENZE - CORSI DI FORMAZIONE PER LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

 

Corso Primo Soccorso in Aziende del Gruppo A - Rischio Elevato

Destinatari 

SicurIngegneria organizza a Pistoia il corso per la formazione di Addetto al Primo Soccorso rivolto alle Aziende che ricadono nel Gruppo A, cioè caratterizzate da rischio elevato.

La definizione del rischio e quindi l’appartenenza al Gruppo A dell’azienda, viene determinata in base ai parametri stabiliti per legge, in cui si verificano due o più delle seguenti condizioni:

  • Più di 6 Lavoratori;
  • Attive nel Comparto Agricoltura;
  • Attive in un settore identificato da un codice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4, secondo le rilevazioni INAIL periodicamente aggiornate e disponibili in Gazzetta Ufficiale.

Il corso di primo soccorso si rivolge ai Lavoratori identificati dal Datore di Lavoro, secondo le specifiche previste dalla normativa vigente.

Il nostro personale, in particolare il Medico Competente può fornire istruzioni utili per definire le persone adatte a ricoprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso, per numero e caratteristiche psico-fisiche.

Durata
Il corso Primo Soccorso per le aziende o unità produttive del Gruppo A, caratterizzate da maggiore rischio professionale, è rivolto ai:  

  • Lavoratori identificati dal Datore come addetti al Primo Soccorso

Questo corso ha la durata di 16 ore al quale deve seguire il corso di aggiornamento della durata di 6 ore ogni tre anni.

Il corso è suddiviso in due parti, una teorica e una pratica:

  1. Il corso teorico della durata di 10 ore può essere erogato non in presenza.
  2. La sessione pratica della durata di 6 ore si svolge esclusivamente in presenza ed è erogata dal personale medico competente addetto alla formazione.

Durante la sessione pratica, gli studenti operano con manichini simulando le circostanze di rischio più frequenti e apprendendo le tecniche di Primo Soccorso idonee ad abbattere i rischi legati all’intervento non tempestivo.

In attesa dell’arrivo del personale medico di Pronto Soccorso, gli Addetti al Primo Soccorso possono operare le manovre apprese durante la formazione pratica e teorica.

Al termine del corso viene rilasciato un attestato che certifica l’adempimento di quanto previsto dalla normativa in termini di sicurezza sul luogo di lavoro.

Modalità

Il corso di Primo Soccorso è effettuato simulando la situazione di rischio che il Lavoratore deve essere in grado di gestire nella maniera idonea per limitare i danni alle persone coinvolte.

Il docente ricrea in aula gli scenari di possibili incidenti che possano verificarsi nel luogo di lavoro e offre alla classe esempi e procedure per la loro gestione efficace.

Il Lavoratore addetto alla Gestione del Primo Soccorso è in grado di:

  • Effettuare le manovre di Primo Soccorso;
  • Padroneggiare il Piano di Sicurezza aziendale;
  • Gestire le emergenze e valutare il danno;
  • Dominare le tecniche di comunicazione efficace con il Pronto Soccorso (112);
  • Manutenere la cassetta di Pronto Soccorso presente in Azienda.

Acquisisce quindi conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro e capacità di intervento pratico.

Docenti

I Corsi di Primo Soccorso organizzati e gestiti da SicurIngegneria sono tenuti esclusivamente da professionisti abilitati in possesso dei requisiti previsti dal D.M. 6 Marzo 2013, e sono specialisti della materia oggetto di ogni corso di formazione.

Normativa di riferimento

Tutti i corsi di Primo Soccorso sono erogati ai sensi della normativa (D.Lgs.81/2008; DM 10.03.1998) e secondo quanto stabilisce il D.M. 6 Marzo 2013 per quanto riguarda i formatori.

L’ottenimento della Certificazione associata al Corso consente di adempiere a quanto prevede la normativa vigente in fatto di sicurezza sul luogo di lavoro.
Dunque consente di incrementare il livello di benessere dei lavoratori, ma anche di evitare di incorrere in sanzioni e ammende da parte dell’autorità vigilante.

Corso Primo Soccorso in Aziende del Gruppo B e C

Destinatari

Il corso di Primo Soccorso per aziende dei gruppi B-C si rivolge ai Lavoratori identificati dal Datore di Lavoro affinché svolgano il ruolo di Addetto al Primo Soccorso in azienda.

I Lavoratori così identificati non possono esimersi dall’accettare l’incarico, che non prevede il pagamento di un compenso a sé stante.

È opportuno che il Datore di Lavoro identifichi tra il personale, quei Lavoratori in grado di assumere l’incarico in maniera efficiente e scrupolosa.

D’altra parte, i Lavoratori che abbiano manifesti impedimenti, possono esimersi dall’accettare il ruolo di Addetto al Primo Soccorso esibendo una certificazione medica.

Il numero di Addetti al Primo Soccorso nelle Aziende del gruppo B e C, varia a seconda del numero di impiegati e le condizioni specifiche del posto di lavoro.

In generale, la norma identifica come:

  • Aziende del Gruppo B, tutte quelle che non rientrano nel Gruppo A.
  • Aziende del Gruppo C, tutte quelle che non ricadono nella definizione di Gruppo A e hanno meno di 3 lavoratori.

Durata

La durata del corso per gli Addetti al Primo Soccorso in Aziende che appartengono ai gruppi B e C è di 12 ore complessive. Queste sono suddivise tra le ore di studio teorico e di simulazione di circostanze di emergenza.

Modalità

Il corso di Primo Soccorso Corso prevede la simulazione di incidenti possibili in base al tipo di rischio tipico associato al gruppo cui appartiene l’azienda.
SicurIngegneria valuta i possibili scenari di rischio presenti all’interno della realtà aziendale di riferimento.

Il docente ricrea in aula differenti e verosimili scenari di incidenti con manichini ai quali gli studenti devono prestare soccorso.

La sessione teorica del corso organizzato da SicurIngegneria può essere fruita anche da remoto avvalendosi di corsi on demand.

Tutto il materiale didattico utile è accessibile online accedendo alle video lezioni realizzate dal personale altamente qualificato che tiene i corsi.

Al contrario, la sessione pratica del corso deve essere frequentata in presenza.

Infatti, prevede la simulazione di interventi di Primo Soccorso con diverse casistiche ponderate in base al grado di emergenza e rischio sul lavoro.

Il Lavoratore addetto alla Gestione del Primo Soccorso, una volta terminato il corso è in
grado di:

  • Riconoscere un'emergenza sanitaria
  • Effettuare le manovre di Primo Soccorso
  • Padroneggiare il Piano di Sicurezza aziendale
  • Gestire le emergenze e valutare il danno
  • Dominare le tecniche di comunicazione efficace con il Pronto Soccorso (112)
  • Manutenere la cassetta di Pronto Soccorso presente in Azienda

Docenti

Il personale che eroga i corsi tenuti da SicurIngegneria è altamente qualificato e possiede tutti i requisiti previsti dalla normativa di riferimento, in questo caso il D.M. 6 Marzo 2013.

Tutto il materiale prodotto, le videolezioni, le dispense e le simulazioni delle possibili emergenze, sono realizzate da specialisti della disciplina relativa a ogni corso di formazione.

Normativa

Tutti i corsi di Gestione del Primo Soccorso sono erogati ai sensi della normativa (D.Lgs.81/2008; DM 10.03.1998) e secondo quanto stabilisce il D.M. 6 Marzo 2013 per quanto riguarda i formatori.

L’ottenimento della Certificazione associata al Corso consente di adempiere a quanto prevede la normativa vigente in fatto di sicurezza sul luogo di lavoro.

Dunque consente di incrementare il livello di benessere dei lavoratori ma anche di evitare di incorrere in sanzioni e ammende da parte dell’autorità vigilante.

Acquista i corsi di primo soccorso online e seguili da remoto

Scegli il corso adatto alla tua Azienda tra la ricca gamma di prodotti disponibili on demand nel nostro catalogo.

Le nostre videolezioni dettagliate sono accessibili in qualunque momento e da qualsiasi dispositivo connesso a Internet (computer, smartphone, tablet e smart TV).

Corsi Online

Vuoi partecipare in aula a Pistoia?

Scopri i corsi di primo soccorso in programma in aula a Pistoia e in Toscana.

Una serie di corsi di formazione, utili alla crescita professionale e all’aggiornamento, in una modalità completamente innovativa

Iscriviti ai prossimi corsi

Acquista il corso on demand dal nostro STORE

Corsi strutturati in video lezioni on demand per studiare da dove vuoi e dal device che preferisci (computer, smartphone, tablet e smart TV).

Corsi on demand

Vuoi vedere i corsi in programma?

una serie di corsi di formazione, utili alla crescita professionale e all’aggiornamento, in una modalità completamente innovativa.

Iscriviti ai prossimi corsi
receptionist con brochure sicuringegneria

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare aggiornato su ogni novità di tuo interesse

Iscriviti subito per ricevere ogni informazione su novità normative, nuovi corsi di formazione e su ogni altra iniziativa promossa.