Mettiamo le Persone al centro dei nostri progetti

Formazione Generale art. 37 Dlgs 81/2008

Acquista il corso

Il corso on line, in conformità ai criteri dell’Accordo Stato -Regioni del dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, ha lo scopo di formare lavoratrici e lavoratori sulle principali norme di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, sui rischi e relative misure di tutela ed infine sugli obblighi dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sul lavoro. Il corso fornisce gli elementi base comuni a tutti i settori di attività e deve essere integrato con sessioni d’aula dedicate ai rischi specifici di comparto, con durata e contenuti differenziati in relazione al livello di rischio.

La Formazione Generale Lavoratori non richiede aggiornamento, in quanto è un credito formativo permanente.

Docenti del corso

Ing. Lorenzo Fé


Ufficio +39 0573 95 99 18

Mobile +39 347 955 50 56 [email protected]

Lorenzo, ciò che si può definire razionalità e ragione fatta uomo, nato per pensare, progettare e per “far funzionare” qualsiasi cosa. Ha lavorato in General Elettric Trasportation come progettista di sistemi di sicurezza bordo treno, e successivamente in una società come project manager. Da più di 10 anni opera come professionista antincendio ed RSPP prevalentemente nell'ambito industriale e produttivo.

Lelio Cassettari


 

Ispettore Superiore - Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato – Specialista di Elicottero Equipaggio Fisso di Volo

Condividi questo corso

Obiettivi e finalità

L'obiettivo della formazione generale dei lavoratori, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Il corso rappresenta il percorso di formazione ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in  azienda.

La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione  e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.

Requisiti minimi di accesso

Questo corso è destinato a tutte le lavoratrici e lavoratori

Il partecipante all’attività formativa deve possedere una buona comprensione della lingua italiana parlata e scritta. Il Datore di lavoro del partecipante, è responsabile della verifica preventiva del rispetto di questo requisito.

Struttura corso

Il corso di articola in 4 moduli, della durata complessiva di n. 4 ore.

I contenuti proposti sono:

  • Modulo 1 - Concetti di rischio, pericolo e danno. Misure di prevenzione e protezione
  • Modulo 2 - Valutazione del rischio, procedure e gestione delle interferenze
  • Modulo 3 - Diritti doveri e sanzioni dei soggetti aziendali, organi di vigilanza
  • Modulo 4 - I dispositivi di protezione individuale
 
 

Informazioni e iscrizioni

Le domande di iscrizione, possono essere scaricate ai link sottostanti e dovranno essere restituite compilate :

  • per mail all'indirizzo [email protected]
  • al fax n. 0573 951146
  • via Whatsapp al numero 366 136 3395
 

Sicuringegneria SIForma s.r.l. si trova presso Pallavicini Center - Via Bure Vecchia Nord 115, 51100 Pistoia.

In deroga alla normale modalità formativa per tutto il periodo di durata della pandemia sarà possibile fruire la formazione teorica in modalità a distanza sincrona.

Vedi i nostri altri eventi formativi anche in FAD sincrona (escluso prova pratica).

Se preferisci una formazione a distanza anche fuori orario, prova i nostri corsi in FAD asincrona.

Lasciaci i tuoi dati per qualunque chiarimento, oppure acquista e paga direttamente a fondo pagina per riservati un posto.

Se hai bisogno di una formazione in FAD, consulta il nostro catalogo corsi.

FAQ