Il corso on line, in conformità ai criteri dell’Accordo Stato -Regioni del dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, ha lo scopo di formare lavoratrici e lavoratori sulle principali norme di sicurezza e salute dei luoghi di lavoro, sui rischi e relative misure di tutela ed infine sugli obblighi dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza sul lavoro. Il corso fornisce gli elementi base comuni a tutti i settori di attività e deve essere integrato con sessioni d’aula dedicate ai rischi specifici di comparto, con durata e contenuti differenziati in relazione al livello di rischio.
La Formazione Generale Lavoratori non richiede aggiornamento, in quanto è un credito formativo permanente.
Docenti del corso

Ing. Lorenzo Fé
Ufficio +39 0573 95 99 18
Mobile +39 347 955 50 56 [email protected]
Lorenzo, ciò che si può definire razionalità e ragione fatta uomo, nato per pensare, progettare e per “far funzionare” qualsiasi cosa. Ha lavorato in General Elettric Trasportation come progettista di sistemi di sicurezza bordo treno, e successivamente in una società come project manager. Da più di 10 anni opera come professionista antincendio ed RSPP prevalentemente nell'ambito industriale e produttivo.

Lelio Cassettari
Ispettore Superiore - Sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza della Polizia di Stato – Specialista di Elicottero Equipaggio Fisso di Volo
Condividi questo corso
Obiettivi e finalità
L'obiettivo della formazione generale dei lavoratori, nel rispetto dell'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26 gennaio 2012 è fornire conoscenze generali sui concetti di danno, rischio, prevenzione, fornire conoscenze rispetto alla legislazione e agli organi di vigilanza in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Il corso rappresenta il percorso di formazione ai sensi dell'art 37 comma 2 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall'Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per tutti i lavoratori impiegati in azienda.
La formazione, secondo l’Accordo Stato Regioni consente ai lavoratori di conoscere, nel dettaglio i concetti di rischio, danno, prevenzione e i relativi comportamenti da adottare al fine di tutelare la propria sicurezza e salute e quella dei propri colleghi.
Questo corso è destinato a tutte le lavoratrici e lavoratori.
Il partecipante all’attività formativa deve possedere una buona comprensione della lingua italiana parlata e scritta. Il Datore di lavoro del partecipante, è responsabile della verifica preventiva del rispetto di questo requisito.
Struttura corso
Il corso di articola in 4 moduli, della durata complessiva di n. 4 ore.
I contenuti proposti sono:
- Modulo 1 - Concetti di rischio, pericolo e danno. Misure di prevenzione e protezione
- Modulo 2 - Valutazione del rischio, procedure e gestione delle interferenze
- Modulo 3 - Diritti doveri e sanzioni dei soggetti aziendali, organi di vigilanza
- Modulo 4 - I dispositivi di protezione individuale
Informazioni e iscrizioni
Le domande di iscrizione, possono essere scaricate ai link sottostanti e dovranno essere restituite compilate :
- per mail all'indirizzo [email protected]
- al fax n. 0573 951146
- via Whatsapp al numero 366 136 3395
Sicuringegneria SIForma s.r.l. si trova presso Pallavicini Center - Via Bure Vecchia Nord 115, 51100 Pistoia.
In deroga alla normale modalità formativa per tutto il periodo di durata della pandemia sarà possibile fruire la formazione teorica in modalità a distanza sincrona.
Vedi i nostri altri eventi formativi anche in FAD sincrona (escluso prova pratica).
Se preferisci una formazione a distanza anche fuori orario, prova i nostri corsi in FAD asincrona.
Lasciaci i tuoi dati per qualunque chiarimento, oppure acquista e paga direttamente a fondo pagina per riservati un posto.
Se hai bisogno di una formazione in FAD, consulta il nostro catalogo corsi.