20 dicembre 2022

1° Edizione del Corso 

"Diventa un collaboratore Professionale"

Possibilità di accedere al corso gratuitamente attraverso i Voucher "Just in time" della Regione Toscana in base a specifici requisiti.

Verifica i tuoi nella sezione sotto.

 

Richiedi maggiori informazioni

Saremo felici di rispondere ad ogni tua richiesta

🗒️PROGRAMMA DEL CORSO

Percorso formativo Riconosciuto dalla Regione Toscana e conforme ai requisiti della norma UNI EN 11766 attestante le competenze acquisite e riconosciute in termini di conoscenza, abilità e competenza secondo il Quadro europeo delle qualifiche per agevolare i processi di valutazione e convalida dell’apprendimento. OBIETTIVI:

Il principale obiettivo è quello di aiutare i partecipanti a sviluppare competenze nel settore assistenziale familiare attraverso una preparazione tecnica e pratica di alto livello.

Il percorso formativo è tenuto da esperti del settore ed è appositamente studiato per dare un importante contributo alla regolamentazione del settore del lavoro domestico per badanti,  professione in costante espansione e che richiede sempre più competenze specifiche

Le unità di competenza su cui è strutturato il percorso riconosciuto dalla Regione Toscana riguardano:

▪ UC 1191- Assistenza all’utente nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e autonomie dell’individuo adulto

▪ UC 1190- Interventi di supporto nella cura e gestione dell’igiene del confort e della sicurezza nell’ambiente  domestico/alberghiero.

I macro argomenti su cui è stato strutturato il percorso riguardano l’Assistenza all’utente nello svolgimento delle attività della vita quotidiana e autonomie dell’individuo adulto e gli interventi di supporto nella cura e gestione dell’igiene del confort e della sicurezza nell’ambiente domestico/alberghiero INFORMAZIONI:

Il corso è rivolto a:

▪ chi vuole avvicinarsi alla professione di collaboratore professionale familiare per la cura della persona

▪ a tutti coloro che lavorano già nel settore ma vogliono migliorare e ampliare le proprie competenze.

Il corso sarà attivato con minimo di 8 partecipanti ed è aperto fino a al raggiungimento di 15 iscritti. Oltre non saranno accettate iscrizioni.

A tutti i partecipanti, compresi nell’intero percorso formativo, saranno rilasciati gli attestati relativi alla formazione generale ( 4 ore) e formazione specifica ( 8 ore) relativamente ai corsi in materia di sicurezza, obbligatori per legge in accordo all’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e smi, oltre a primo soccorso 16 ore secondo DM 388/2003 e antincendio 4 ore ( basso rischio ex DM 10.03.1998).

Il corso inizierà il 20.12.2022 e avrà una durata di 220 ore di cui 130 teoriche in aula e 90 di stage presso strutture residenziali.

Lo stage assicura ai candidati la possibilità di acquisire tutte le competenze tecniche previste nel programma. 

📌REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Ai fini dell'accesso al corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • assolvimento dell'obbligo scolastico
  • aver compiuto almeno 18 anni
  • per gli stranieri sarà necessario essere in possesso di conoscenza della lingua italiana con livello A2

🔍DETTAGLI

Per chi fosse interessato, sarà riconosciuta una percentuale di ore per poter accedere al corso di ADB. Per chi ha i requisiti di ingresso può accedere direttamente all’esame finale.

Esiste inoltre la possibilità da parte dei partecipanti di poter usufruire dei Voucher Just in Time della Regione Toscana per partecipare GRATUITAMENTE all’intero percorso formativo.

I voucher sono finalizzati a finanziare le spese di accesso a percorsi formativi just in time, di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi per i quali sia stata effettuata dalle imprese specifica richiesta finalizzata all’assunzione.

Sono destinatari del voucher i soggetti in possesso di tutti i seguenti requisiti:

▪ che hanno  compiuto i 18 anni di età;

▪ disoccupati,  inoccupati,  inattivi con o  senza  strumenti  a  sostegno  del   reddito   (anche   percettori   del reddito di cittadinanza), ed iscritti presso un  Centro per l’impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi);

▪ residenti in un Comune della Toscana, ed in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea, se cittadini non comunitari devono essere anche in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa. In caso di domicilio in un comune della Toscana, è necessario sottoscrivere l’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante che il domicilio deve essere antecedente di almeno 6 mesi dalla data di iscrizione al corso di formazione.

I requisiti sopra indicati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di voucher.

✒️ISCRIZIONE AL CORSO

È  necessario  inviare  il  modulo (scaricabile sotto),  compilato  in  tutte  le  sue  parti,  alla  Segreteria  Organizzativa  via  fax  al  numero 0573.557533 o via mail a [email protected] ENTRO E NON OLTRE 10 giorni dalla data di inizio del corso. I soggetti aderenti al corso verranno ricontattati per la conferma di iscrizione e delle modalità di pagamento.

Sicuringegneria SIForma s.r.l. dichiara che nel corso sono compresi: iscrizione, frequenza esame, attestati finali, materiale didattico individuale, assicurazione contro gli infortuni e rischi civili contro terzi, tutoraggio. Il pagamento dell’intera quota dev’essere effettuato              tramite    bonifico su            C/C          intestato                 a              Sicuringegneria      Si             Forma     s.r.l.         codice IBAN IT39S0892237970000000801428 indicando come causale il codice di riferimento PROF.COLL.FAMIL. e dev’essere poi inviato alla Segreteria del corso, mediante SMS al numero 3661363395 o mail [email protected], copia della distinta di pagamento. Solo a fronte del pagamento verrà rilasciata regolare fattura.

Tutti i partecipanti al momento dell’iscrizione dovranno versare una quota pari a Euro 200,00 a titolo di deposito cauzionale a copertura in caso di rinunce e mancato riconoscimento del voucher just in time. Il saldo del corso dovrà avvenire entro il giorno prima dell’avvio dell’attività, pena l’esclusione alla partecipazione. L’importo sarà interamente restituito in caso di finanziamento attraverso voucher. In caso di completamento del corso o rinuncia, l’importo sarà tenuto a titolo di acconto per il restante importo da saldare.

In caso di rinuncia non motivata alla partecipazione al corso da parte dell’iscritto a percorso iniziato e, qualora lo stesso abbia anche beneficiato del voucher Just in Time della Regione Toscana, il rinunciatario dovrà comunque corrispondere il 50% della quota del corso ( Euro 480,00).

Per rinuncia motivata e dimostrabile si intende: gravi problemi di salute, familiari, assunzioni di lavoro dimostrabili. Solo in questo caso non saranno applicate le penali.

📝CONTENUTI DEL CORSO

il percorso si articola in 8 macro argomenti e lo stage, sviluppati come di seguito:

▪ Ruolo professionale e contesto lavorativo: 10 ore

▪ Economia familiare e organizzazione delle attività domestiche: 15 ore

▪ Igiene e profilassi (ambientale e personale): 22 ore

▪ Tecniche movimentazione e sostegno alla deambulazione: 16 ore

▪ Psicologia: 15 ore

▪ Tecniche di ascolto e comunicazione interpersonale: 20 ore

▪ Pronto soccorso: 16 ore

▪ Sicurezza sul lavoro e sicurezza domestica: 16 ore

▪ Stage: 90 ore.

Lo stage sarà svolto presso strutture dove si erogano servizi alle persone (Rsa, Centri Diurni, Case Famiglia, Residenze Psichiatriche, comunità alloggio). I corsisti saranno supportati da personale qualificato che illustrerà loro gli aspetti fondamentali del lavoro introducendo i discenti in concrete relazioni nel e con il disagio dell’anzino, confrontandosi con situazioni di rischio sociale, sanitario e culturale

SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE PER LA RICHIESTA DI ACCESSO AL CORSO

Richiedi maggiori informazioni

Saremo felici di rispondere ad ogni tua richiesta