19 Aprile 2022 - 1° Edizione del Corso professione Vivaista

🗒️PROGRAMMA DEL CORSO

Pistoia, ”Professione vivaista”, un corso pilota per formare nuovi addetti al settore. 

Cresce l’occupazione nel settore vivaistico pistoiese e con ciò anche la necessità per le aziende di assumere maestranze qualificate. Per questo la Giorgio Tesi Group e Coldiretti, in collaborazione con Sicuringegneria SiForma, hanno organizzato un corso da 110 ore finalizzato alla creazione di professionisti qualificati per il settore.

Il corso che inizierà il 19 Aprile, avrà una durata complessiva di 110 ore di cui 55 teoriche e 55 pratiche. Lo stage assicura ai candidati la possibilità di acquisire tutte le competenze tecniche indicate nel programma.
Il percorso prevede l’alternarsi fra formazione teorica in aula e formazione pratica presso le strutture messe a disposizione della GIORGIO TESI GROUP. Lo stage, invece, si svolgerà dopo una prima fase di formazione, quando i corsisti avranno già sviluppato specifiche competenze attraverso le attività didattiche, le testimonianze, i laboratori e le attività di simulazione.

Alcuni dettagli possono essere reperiti al seguente link sul sito di Coldiretti https://pistoia.coldiretti.it/news/professione-vivaista-mancano-i-professionisti-delle-piante-ornamentali/

📌REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO

Ai fini dell'accesso al corso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • assolvimento dell'obbligo scolastico
  • aver compiuto almeno 18 anni
  • per gli stranieri sarà necessario essere in possesso di conoscenza della lingua italiana con livello A2

🔍DETTAGLI

Per chi fosse interessato, sarà riconosciuta una percentuale di ore per poter accedere al corso fitosanitari e partecipare all’esame per il rilascio del patentino. Esiste inoltre la possibilità da parte dei partecipanti di poter usufruire dei Voucher Just in Time della Regione Toscana sia per il corso completo per diventare vivaista professionista, sia per poter accedere alle ore di completamento per la frequenza al corso per fitosanitari ai fini del rilascio del patentino. I voucher sono finalizzati a finanziare le spese di accesso a percorsi formativi just in time, di soggetti disoccupati, inoccupati e
inattivi per i quali sia stata effettuata dalle imprese specifica richiesta finalizzata all’assunzione. In ogni caso verrà erogato un contributo per la quota di iscrizione da parte della fondazione Giorgio Tesi e Coldiretti fino a un massimo di 400€. La restante cifra (200€) sarà comunque a carico del partecipante.

Sono destinatari del voucher i soggetti in possesso di tutti i seguenti requisiti:

  • che hanno compiuto i 18 anni di età;
  • disoccupati, inoccupati, inattivi con o senza strumenti a sostegno del reddito (anche percettori del reddito di cittadinanza), ed iscritti presso un Centro per l’impiego della Toscana (iscrizione non richiesta per gli inattivi);
  • residenti in un Comune della Toscana, ed in possesso della cittadinanza italiana o di Paesi facenti parte dell’Unione europea, se cittadini non  comunitari devono essere anche in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente l’attività lavorativa. In caso di domicilio in un comune della Toscana, è necessario sottoscrivere l’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 attestante che il domicilio deve essere antecedente di almeno 6 mesi dalla data di iscrizione al corso di formazione.

I requisiti sopra indicati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di voucher.

✒️ISCRIZIONE AL CORSO

È necessario inviare il modulo (scaricabile sotto), compilato in tutte le sue parti, alla Segreteria Organizzativa al numero 0573959918 , Whatsapp al numero +393661363395 o via mail a  [email protected] ENTRO E NON OLTRE 10 giorni dalla data di inizio del corso. I soggetti aderenti al corso verranno ricontattati per la conferma di iscrizione e delle modalità di pagamento. Sicuringegneria SIForma s.r.l. dichiara che nel corso sono compresi: iscrizione, frequenza esame, attestati finali, materiale didattico individuale, assicurazione contro gli infortuni e rischi civili contro terzi, tutoraggio. Il pagamento dell’intera quota dev’essere effettuato tramite bonifico su C/C intestato a Sicuringegneria SiForma s.r.l. codice IBAN IT39S0892237970000000801428 indicando come causale il codice di riferimento PROFVIVAISTA e dev’essere poi inviato alla Segreteria del corso, Whatsapp al numero +393661363395 o mail [email protected], copia della distinta di pagamento. Solo a fronte del pagamento verrà rilasciata regolare fattura.

📝CONTENUTI DEL CORSO

il percorso si articola in 4 macro argomenti e lo stage, sviluppati come di seguito:

  • Tecniche di gestione trapianti, stoccaggio e carico (15 ore)
  • Utilizzo presidi sanitari fertilizzanti (20 ore)
  • Sicurezza del lavoro in particolare nell’ambiente vivaio (10 ore)
  • Tecniche di produzione delle piante in vivaio (10 ore)
  • Stage (55 ore)

 

SCARICA QUI IL MODULO DI ISCRIZIONE PER LA RICHIESTA DI ACCESSO AL CORSO